PROGETTO SCUOLE

Progetto RUGBYFIRST

Da circa quattro anni operiamo costantemente all’interno della Scuola Primaria di Primo e di Secondo Grado, nella città di Savona e nelle immediate vicinanze.

Nelle scuole conduciamo un progetto di avvicinamento alla disciplina del Rugby che passa attraverso il gioco ed il divertimento, la spiegazione e la condivisione di regole, lo svolgimento di un percorso conoscitivo e formativo che comincia con l’inizio della Scuola e si conclude naturalmente con il termi...ne delle lezioni.

Il nostro compito, durante le ore dedicate alla Motoria ed all’Educazione Fisica, è offrire l’opportunità a tutti gli studenti che incontriamo di conoscere il gioco del rugby, affinché essi stessi possano valutare se questo sport possa rappresentare una valida alternativa, divertente e formativa, nella loro vita. Facciamo tutto il possibile per garantire loro il piacere di giocare, favorendo attraverso una proposta adeguata, uno sviluppo sotto il profilo educativo, psicologico e motorio.

Consci delle difficoltà che, in questo percorso, vengono accentuate dal periodo storico nel quale viviamo, in quanto sono forti le minacce allo sviluppo psicomotorio del bambino quali:

‐ La sedentarietà diffusa
‐ La mancanza di spazi per il gioco libero
‐ La diffusione della realtà virtuale del videogioco
‐ La tendenza all’iperprotezionismo (in famiglia, a scuola)

Cerchiamo di articolare un progetto che garantisca il suo svolgimento in un ambiente altamente sicuro, favorendo la partecipazione di tutti e la nascita e lo sviluppo di una sana competitività che stimoli tutti i bambini a vivere attivamente le ore di gioco.

Ecco perché, durante l’anno scolastico organizziamo alcune “Esperienze di Confronto”, in cui i ragazzi coinvolti possono, giocando a rugby e divertendosi, mettere a frutto il lavoro condotto durante tutto l’anno scolastico, confrontandosi con le altre realtà scolastiche che aderiscono al progetto. Si tratta di esperienze estremamente qualificanti, sia sotto il profilo agonistico che umano, in cui i ragazzi imparano a stare insieme, abbracciando lo spirito di squadra ed ispirandosi ai Principi fondamentali del gioco del Rugby.

Progetto RUGBYFIRST

Metodologia di Intervento

Il Progetto RUGBYFIRST è rivolto alle Scuole Primarie di Primo e di Secondo Grado ed alle Scuole Superiori.

Cerchiamo sempre di adattatare il nostro Progetto alle esigenze della Scuola in cui operiamo.

Sebbene possediamo un format ben collaudato che si è dimostrato funzionante, nel corso degli anni, siamo disponibili a personalizzare il percorso dimostrativo-formativo, su misura.

Normalmente, il nostro Progetto si articola in una serie di incontri per classe, ciascuno della durata di circa un'ora. Durante queste sessioni gli studenti cominciano a scoprire il Rugby, attraverso il gioco. Ogni sessione, esplora una delle tre regole principali, a cui è stato associato uno dei Principi Fondamentali del Gioco.

 - Segnare la Meta/Impedire l'avanzamento dell'avversario (Avanzare e Pressare)

 - Placcaggio/Tenuto (Sostenere)

 - Il Passaggio in avanti/Fuorigioco (Continuare)

Al termine di quello che abitualmente definiamo "primo approccio", il nostro percorso continua con l'organizzazione di una competizione interna, con diversi gradi di difficoltà, anche secondo la disponibilità di tempo delle classi coivolte, oltre al grado di interesse suscitato negli studenti e nei docenti.

In alcuni casi, siamo in grado di legare il nostro percorso ad un evento esterno che può rappresentare un significativo obiettivo agonistico, come la partecipazione al Torneo Ravano - Coppa Paolo Mantovani, per quanto riguarda la Scuola Primaria, oppure i Giochi Sportivi Studenteschi, per quanto riguarda Scuole Secondarie.

Inoltre, la Federazione Italiana Rugby, ogni anno organizza il Campionato Nazionale delle Scuole al quale possono iscriversi le Scuole Primarie di Secondo Grado e le Scuole Superiori, per partecipare ad una competizione scolastica, con finali nazionali.

Anno Scolastico 2017-2018

Per l'anno scolastico in corso sono state coinvolte le seguenti Scuole Primarie di Primo Grado (Elementari):

MAMELI

COLOMBO

DE AMICIS

VILLAPIANA

che parteciperanno all'edizione 2018 del TORNEO RAVANO.

 

Mentre, per quanto riguarda le Scuole Primarie di Secondo Grado (Medie):

PETERLIN (Vado Ligure)

GUIDOBONO

parteciperanno ad un progetto di rugby educativo (TAG RUGBY) con le classi prime ed ai GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI con le classi seconde e terze.

 

 

Albo D'oro della Finale Provinciale del Torneo Ravano

2015: E.DE AMICIS (SAVONA)

2016: E. DE AMICIS (SAVONA)

2017: G. MAMELI (SAVONA)

2018: E. DE AMICIS (SAVONA)